NetSec Group

NetSec Group - Laboratories

(In Italian language)

  • Seculab: laboratorio di Sicurezza all'interno del CNR-IEIIT U.O.S di Genova usato dagli studenti durante i lavori di tesi e dai ricercatori per le fasi di testing. Il laboratorio è dotato di svariati pc, server, schede wi-fi, appliance hardware, antenne wi-fi, firewall commerciali e opensource.
  • IoT Lab: laboratorio di sicurezza all'interno del CNR-IEIIT U.O.S di Genova composto da svariati dispositivi Internet of Things, sia di rivenditori noti (es. Philips, Xiaomi, D-Link, ecc.), sia di tipo Do-It-Yourself. Lo scopo del laboratorio è quello di studiare la sicurezza di reti e sensori IoT.
  • SIIT (Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati e le Tecnologie): La struttura è destinata a divenire il fulcro delle attività di ricerca e sviluppo per le imprese e i centri accademici della Liguria grazie agli oltre 2 mila metri quadrati di superficie, distribuita su tre livelli, con annessi spazi esterni: in essa sono operativi tre laboratori trasversali (Tecnologie e processi Hardware, Tecnologie e processi Software e Grid Computing) e sei laboratori verticali (Automazione/Energia, Automazione/Robotica, Automazione/Trasporti, Sicurezza, Infomobilità e Salute) con una sessantina di postazioni per ricercatori e personale. Quello ligure, pertanto, diventa il primo tra i Distretti tecnologici italiani voluti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a disporre di laboratori ad hoc realizzati ex novo.